Tessuti nobili: Il velluto di MOHAIR

Foto di Tessuti nobili: Il velluto di MOHAIR

Questa è aristocrazia. 

Lo abbiamo appena utilizzato per rivestire il nostro divanone “Big Bean” di cui faremo presto il dovuto approfondimento. 

Il velluto di Mohair si posiziona fra i tessuti qualitativamente più alti che esistano, non solo per le grandi firme che lo propongono, ma soprattutto per le sue caratteristiche naturali. 

Partiamo dal principio, il velluto di mohair è ricavato dal pelame delle capre d’angora ed è un materiale estremamente longevo e resistente. 

Viene addirittura consigliato per utilizzi intensi essendo un tessuto che non perde brillantezza e luminosità. 

E’ un velluto molto elegante ed esclusivo, può essere adatto sia per un ambiente moderno che storico ed elegante. 

Ha la caratteristica di essere un velluto molto spesso, caratteristica che gli permette di creare con la luce effetti sempre nuovi creando una sensazione di nobile lucentezza. 

Un altro punto di forza di questo meraviglioso tessuto è che il Mohair è ignifugo per natura. Può essere largamente utilizzato anche per il settore contract non avendo bisogno di fissaggi chimici per renderlo ignifugo. 

Il comfort di questo tessuto è dovuto al suo effetto di compensazione della temperatura, ovvero si riscalda quando è freddo e viceversa, si raffredda quando è caldo. 

Questo succede perché la lana di capra d’Angora assorbe l’umidità. 

Oltre ad essere un tessuto di grande pregio è quindi anche estremamente funzionale, utilizzato nel nostro caso per un esclusivo chalet in montagna, ma inseribile in qualsiasi arredamento, anche come dicevamo in teatri, ristoranti o luoghi in cui si prevede un utilizzo intenso. 

Volete sapere di più su questo meraviglioso tessuto?

Contattateci, siamo qui per voi!

Contattaci