Che fusti! Il legno massello di pioppo.

Foto di Che fusti! Il legno massello di pioppo.

Parliamo di telaio.

Come una casa si costruisce dalle fondamenta, così un buon divano si costruisce da un buon telaio.

perché sia veramente un buon telaio deve soddisfare delle caratteristiche ben specifiche che sono riassumibili in 3 punti fondamentali:

  • Solido
  • Durevole
  • Leggero

Ora, senza entrare nel dettaglio del perché siano importanti questi 3 punti (che è abbastanza intuitivo) ti dirò qual è il legno che soddisfa tutte e tre queste esigenze: il legno massello di pioppo.

Un telaio fatto in legno massello è garanzia di solidità essendo quest’ultimo il “vero legno” puro al 100%, elastico, durevole e igroscopico (in grado di assorbire l’umidità).

Il fatto che sia di pioppo ci garantisce altre interessanti qualità, prima su tutte è la resistenza. Questo tipo di legno infatti ha delle proprietà meccaniche molto interessanti avendo un ottima resistenza alla flessione e alla trazione della vite, il tutto con uno peso specifico molto basso.

In sintesi: leggero e resistente!

Aggiungiamo ora un altro punto fondamentale che meriterebbe uno spazio tutto per se: la sostenibilità.

Ebbene si, il pioppo fa parte di una categoria di alberi che fa suo il concetto di “short rotation tree”, ciò significa che crescendo velocemente permette di avere un rapido ricambio riducendo quindi l’impatto ambientale.

Basta un buon legno per fare un buon telaio? Sicuramente è un ottima base, ciò che chiude il cerchio è il modo di lavorarlo, costruendo una struttura solida opportunamente rinforzata.

Vuoi sapere come?

Non vedi l’ora di progettare il tuo divano?

Contattaci!

Contattaci